Il caos si riferisce a uno stato di completo disordine e confusione, caratterizzato da imprevedibilità e casualità. L’ordine denota un arrangiamento strutturato, associato a prevedibilità e armonia.
Nell’architettura del paesaggio, questi elementi spesso coesistono. Il concetto di contrasto armonico dimostra l’interazione tra caos e ordine, creando un tutto armonioso.
Il cemento del giardino simboleggia l’ingegnosità umana e il desiderio di permanenza, rappresentando ordine e stabilità. Tuttavia, in natura, il cemento diventa un agente di caos, interrompendo i processi organici e contribuendo in modo significativo alle emissioni di carbonio. Le piante trovano spazio all’interno del cemento per radicarsi, causandone la crepa e la rottura. Queste crepe, inizialmente viste come difetti, si trasformano in percorsi verso la vita, esemplificando l’ordine intrinseco nel caos e simboleggiando la resilienza della natura nel riconquistare i suoi spazi.
Il giardino pone una domanda fondamentale: cos’è il caos e cos’è l’ordine?, sfidando una comprensione convenzionale e incoraggiando una prospettiva sfumata.

Rose Tan è un’architetta del paesaggio professionista che esercita a Hong Kong e in Australia, con una vasta esperienza nella gestione di progetti di sviluppo su grande scala e multidisciplinari nelle regioni di Hong Kong, Macao e Cina. Attualmente è membro del consiglio di HKILA e presidente del comitato F&E.

Koni Chan TszWa è laureato in architettura del paesaggio presso l’Università di Hong Kong. Appassionato di arboricoltura e progettazione, ha lavorato come arboricoltore e consulente di architettura del paesaggio.