Patio è un giardino mediterraneo tradizionale ispirato ai famosi cortili andalusi. Questi spazi, che affondano le loro radici storiche nel periodo romano, sono un punto di ritrovo sociale in cui le persone possono sfuggire al caldo durante i mesi estivi, per rinfrescarsi e rilassarsi in un ambiente fresco e naturale.
Patio sfrutta questo concetto con un approccio contemporaneo e sostenibile: vasi di terracotta, griglie, vegetazione e terra possono essere riutilizzati e riciclati senza lasciare traccia se non nei ricordi.
In contrasto con la sua impressione iniziale – all’esterno caotica e disordinata – una volta nello spazio interno del giardino si viene avvinti dalla calma e dall’ordine. I vasi di terracotta rovesciati creano confini, dando un senso di continuità dalle pareti ai soffitti. La luce del giorno screziata, combinata con i profumi e il colore del fogliame curato, offre un’esperienza sinestetica ai visitatori. All’interno del giardino sarà disponibile un opuscolo realizzato con carta di semi di fiori selvatici, e i visitatori, se lo desiderano, potranno portar via ricordi di Patio per piantarli, o esprimere le loro sensazioni e ispirazioni appendendo disegni e testi.

Il team Follow Friday è composto da due fratelli, Marta e Fernando Gamarro, spagnoli di origine, ma inglesi di adozione, che collaborano fin dalla scuola di architettura. Dal 2016 hanno lavorato nella stessa azienda condividendo idee, processi e anche scrivanie per quasi tre anni, per poi avviare uno studio insieme con l’obiettivo di aiutare le persone a risolvere i loro problemi di progettazione.