STOJAKOVIC SARA E ANA TOTH
Shadow and Stone
PARTNER: DONNA CARMELA RESORT&LODGE

Shadow and Stone garden cerca di esplorare e presentare la bellezza dei paesaggi culturali e delle comunità vegetali della regione del Quarnero (la parte settentrionale della costa adriatica croata).

Questo è un paesaggio in cui aree di perenni e sottoboscchi resistenti e amanti del sole si alternano con un tipo locale di bosco mediterraneo caratterizzato da una combinazione di alberi decidui, amanti del calore, e arbusti sempreverdi tipo gariga come Viburnum tinus, Laurus nobilis e Phillyrea latifolia. Il nome del giardino evoca una zona boschiva fitta e ombrosa in contrasto con gli habitat rocciosi e soleggiati del Mediterraneo.
Con il passaggio dell’agricoltura al turismo e ad altri usi, le foreste naturali sono aumentate sopra i pascoli e i campi un tempo creati dalle tecniche tradizionali di modellamento del terreno: i muri a secco in diverse forme e stati di conservazione. Questo ha creato un ambiente molto specifico che ha ispirato il nostro giardino: una foresta arbustiva verde scuro che getta un’ombra su ruvidi muri a secco.
I visitatori vivono l’atmosfera di camminare tra i muri a secco, lungo un sentiero di ghiaia. Il sentiero poi si allarga e si apre in una radura con un’esplosione di colori e profumi di perenni amanti del sole, erbe e arbusti dalla forma sferica tipici della flora locale come Centranthus, Euphorbia, Salvia, Stipa o Satureja. L’archetipo del paesaggio che stiamo creando è quello di una radura soleggiata che si apre all’interno della foresta più densa e ombrosa. Il centro della radura è racchiuso da un muro a secco semicircolare che funge da area per sedersi, dove ci si può riposare e godere del panorama. Il punto focale speciale della radura è uno “specchio di foresta” che evoca i raccoglitori d’acqua dei campi, mentre i sentieri sono accentuati da eleganti archi con viti che ricordano le colonnate dei giardini. Shadow and Stone è un’esplorazione di un tipo specifico di paesaggio e delle sue comunità vegetali che conosciamo intimamente e attraverso cui cerchiamo di contribuire alla conoscenza e apprezzamento più ampio della flora mediterranea incredibilmente diversa e ricca e del suo uso nei giardini.

Radicepura Garden festival
Progettisti
Stojakovic Sara

Sara Stojaković è nata a Fiume, in Croazia. È una paesaggista con esperienza nella progettazione e pianificazione del paesaggio che copre diverse tipologie, che vanno da competizioni su larga scala in Cina e Germania a piccoli giardini privati. Mentre lavorava per diversi studi di architettura del paesaggio a Vienna, è stata impegnata in molti progetti che coinvolgono tutte le fasi di progettazione, dalla ricerca e concettualizzazione attraverso i dettagli tecnici e l’esecuzione, nonché numerosi concorsi e disegni di impianto. Dal 2021 lavora nel suo studio di design Oblutak con sede a Zagabria, dove combina le sue conoscenze sul funzionamento degli spazi urbani con un interesse e osservazioni delle condizioni del paesaggio locale all’incrocio tra paesaggi dell’Europa centrale e del Mediterraneo. Uno dei suoi interessi speciali è la ricerca e la progettazione di piantagioni basate su comunità di piantagioni naturali. 

Ana Toth

Ana Toth da Zagabria, Croazia è un architetto del paesaggio per lo più impegnato in progetti di hospitality e residenziali su tutta la costa croata. Il suo lavoro spazia da grandi resort, parchi commerciali, campeggi o spiagge a giardini privati in tutte le tipologie. Acquisendo esperienza nel portare le idee concettuali attraverso tutte le fasi di progettazione alla costruzione completata, parte della pratica che le piace di più è la creazione di schemi di impianto mediterranei elaborati e di una vegetazione urbana resiliente al clima. I suoi altri interessi si espandono alla ricerca di paesaggi culturali e/o di storia dell’arte del giardino che possono essere incorporati in progetti futuri.
Attualmente lavora come architetto paesaggista senior in uno dei principali studi in Croazia, concentrandosi sulla combinazione del patrimonio paesaggistico con il lusso moderno.

Categories

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.