
Il 21 aprile 2017 è stata inaugurata la prima edizione del Radicepura Garden Festival, il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del mediterraneo.
Il festival, promosso dalla Fondazione Radicepura a Giarre (Ct) e da Piante Faro, ha visto coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Sono stati realizzati quattordici giardini con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà.
Cuore del festival è stata la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale, per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana, attraverso l’interpretazione dell’Esperienza Mediterranea, tema della prima edizione del festival. Un evento capace di unire arte, cultura enogastronomica e tutela dell’ambiente, come elementi costitutivi di un territorio straordinario.


Hanno partecipato alla prima edizione del festival quattro garden designer di fama internazionale che hanno realizzato giardini site-specific di circa 150 metri quadrati ciascuno: Michel Péna, Stefano Passerotti, Kamelia Bin Zaal e James Basson. Altri sei giardini, di dimensioni più piccole, variabili tra i 30 e i 50 metri quadrati, sono stati realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale. Oltre ai dieci giardini, Radicepura ha ospitato per tutta la durata del festival quattro particolari installazioni vegetali.
A. Tour d’y voirdi Michel Péna
B. Throught vegetation
C. Evaporazione mediterranera di Stefano Passerotti
D. Jardin de mantille
E. Re-Live
F. Hortus Salis
G. Passage to mediterranean
H. Identità mediterranea
I. Arethusa and Alpheodi James Basson
L. Amity di Kamelia Bin Zaal
1. Anamorphose
2. La Macchia
3. Giardino Italia